10 semplici ed economici passi per rinnovare gli interni della nostra casa.

14.01.2017

La nostra casa è una parte importante della nostra vita: è dove abbiamo gran parte dei ricordi, dove si costruisce la nostra famiglia e dove si ospitano gli amici. Non c'è da meravigliarsi se poi si desidera tenerla sempre al meglio! Quindi, se è il momento di un piccolo restyling, ecco alcune semplici ed economiche modifiche da provare, che daranno un grande impatto.

1. I colori sono fondamentali

Sia che ridipingiamo le pareti o semplicemente cambiamo alcuni cuscini del divano, c'è da tenere presente che ogni colore che utilizzeremo esprimerà uno stato d'animo. Il morbido blu e verde ci trasmettono calma, un luccicante giallo o rosa invece allegria, mentre l'arancione ci suggerisce l'azione. Quindi, se stiamo rifacendo la parete o la carta da parati della nostra camera da letto, il blu può essere la strada da percorrere, mentre per la cucina ci conviene utilizzare toni più caldi.

2. Alleggerire l'illuminazione

Come per il colore, l'illuminazione di una stanza è importante per creare uno stato d'animo. Ci dobbiamo assicurare di avere delle fonti di illuminazione sufficienti per ogni ambiente e che siano ben distanziate tra loro. Inoltre, scegliamo sempre delle lampade che evitino quell'effetto fluorescente o un eccessivo bagliore, che rovinano lo stato d'animo durante una bella cena romantica.

3. Scegliere un tema per le vostre stanze

I temi sono un ottimo modo per rifare al meglio il look di una stanza. Ti piace viaggiare? Aggiungiamo mappe, foto dalle città che desideriamo visitare, alla nostra stanza, con carta da parati o tanti quadri e oggetti che richiamano questo tema. Se invece la pesca o il mare è il nostro hobby, utilizziamo dipinti di barche, il blu con sfumature verdi alle pareti, per richiamare l'oceano e reti da pesca o funi per la decorazione.

4. Ravvivare la casa con le piante

Le piante aggiungono vita e colore ad ogni spazio della nostra casa, ed è dimostrato che migliorano anche il nostro umore! Le piante grasse o cactus sono le migliori da utilizzare, sono grandi e non hanno bisogno di una grande manutenzione, quindi ottime per chi non ha un grande pollice verde. Oppure, per chi ama e ha tempo di curare le piante, utilizziamo dei bellissimi fiori freschi, che danno un tocco di colore e un piacevole profumo a tutti gli ambienti della casa.

5. Utilizzare colori e stampe vivaci

Anche piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza. Aggiungere delle novità al nostro salotto con l'utilizzo di colori modellati sul divano o delle foto in tonalità sulla parete, completeranno con un piccolo gesto i nostri arredi, e quindi avremo bisogno di alcuni di loro per rendere diverso e più accogliente uno spazio.

6. Focalizzare l'attenzione su un oggetto esclusivo

Come per i colori vivaci o i temi, un oggetto esclusivo richiama l'attenzione. Se si mette un bellissimo oggetto o si adopera della pittura con colori vivaci sul muro del nostro soggiorno, questo inevitabilmente farà in modo di dirigere tutta l'attenzione della gente verso di lui, e distorcerli da aspetti meno emozionanti della stanza, come pareti beige o tappeto sbiadito. Inoltre, potrebbe diventare anche il punto di partenza di una conversazione.

7. Non ignorare il pavimento

Il pavimento della nostra casa non deve essere la prima cosa che attiri la nostra attenzione, ma questo non significa che lo si può ignorare, dopo tutto, si sta in piedi su di esso! Se si è impossibilitati al momento di cambiarlo con uno moderno o più lucido si possono utilizzare alcuni trucchi come un nuovo e moderno tappeto o delle pareti vivaci o per distrarre l'attenzione da esso.

8. Spostare le cose

Non c'è bisogno di spendere soldi per dei nuovi mobili per creare un nuovo look, basta invece provare a spostare le cose che abbiamo già in casa! In salotto, per esempio, cerchiamo di spostare il divano e il tavolino da caffè in un angolo, per creare uno spazio accogliente per la conversazione. Si stanno utilizzando gli stessi mobili che abbiamo sempre avuto, ma la sensazione sarà completamente nuova.

9. Aggiungere accessori

Proprio come l'abbinamento di un vestito con gli accessori per risaltare tutto il look, cosi si procederà ad aggiungere dei piccoli tocchi alle camere per dare una finitura perfetta al tutto. Ad esempio, un piccolo vaso o dei fermalibri possono essere delle perfette decorazione ai nostri scaffali. Usare questi piccoli oggetti, molto volte anche poco costosi, in ogni camera può migliorare il loro aspetto.

10. Riutilizzo di una stanza o di uno spazio vuoto

Se si dispone di uno spazio in più nella nostra casa, che si tratti di una camera per gli ospiti non utilizzata o una "sala computer", riorganizzare e sfruttare questo spazio è un ottimo modo per dare alla nostra casa una nuova vita. Se si lavora da casa, prendiamo in considerazione la creazione di uno studio con una bellissima scrivania e libreria pieni dei nostri libri preferiti. Se vogliamo riutilizzarla per il nostro benessere è possibile creare una camera per allenamenti o una efficace palestra da casa, con l'utilizzo di pochi attrezzi. Prova uno di questi per iniziare.

Pensieri finali

Ora che abbiamo visto insieme quanto sia semplice con piccoli gesti migliorare la nostra casa, spendendo anche poco e ottenendo un grande impatto, è il momento di provare voi stessi queste soluzioni.

© 2016 SALVATORE CANGIANIELLO architetto. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia