Come separare gli ambienti senza muri...

22.04.2017

Se la vostra casa ha un grande spazio aperto ma desiderate un po' più di privacy, i divisori e i separè sono l'ideale per voi, perché permettono di suddividere gli spazi all'interno del vostro appartamento ma non in modo definitivo, cosicchè qualora vogliate ripristinare nuovamente l'open space, potrete farlo senza aver speso una fortuna. 

Molto spesso mi chiedono dei consigli sulla divisione degli interni, soprattutto quando l'ambiente è troppo grande e si desidera suddividerlo in spazi più piccoli e riservati. La soluzione che credo ottimale, soprattutto per le persone più indecise, è quella di inserire dei divisori che siano ovviamente del giusto materiale, colore e che permetta di dividere gli ambienti con stile e creatività.

I divisori sono ottimi per coloro che vivono in un piccolo appartamento, dove ci sono stanze che hanno più di uno scopo (ad esempio un monolocale, in cui la camera da letto e la zona giorno si fondono in un unico ambiente), oppure per coloro che hanno una stanza molto grande, spesso poco utilizzata e che vorrebbero separare per renderla multifunzionale (ad esempio un grande salotto che può diventare anche studio).

Qui di seguito vi propongo delle ottime soluzioni che possono adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza e di stile.  

DIVISORI IN LEGNO

Per poter suddividere gli ambienti ci sono moltissimi materiali che possono essere utilizzati ma tra i tanti quello che preferisco è il legno, perché riesce a dare un tocco naturale all'ambiente, anche a quelli più moderni, e regala subito una sensazione di calore. Ci sono moltissimi tipi di legno tra cui potrete scegliere per la vostra casa, come la betulla, il bambù oppure il pellet, tuttiche si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di utilizzo. 

CAMINO

Un'altra idea che vi propongo è quella di utilizzare come divisore un camino a doppia facciata, che darà subito un tocco di glamour al vostro appartamento. Questa soluzione è ideale per gli ambienti multifunzionali come camera da letto - soggiorno, oppure un ampio living, potendo riscaldare con un unico camino entrambe le stanze e ottenere allo stesso tempo una divisione tra i due ambienti.

TENDE E PANNELLI SCORREVOLI

L'utilizzo di tende come divisori di stanza è un modo economico per dividere lo spazio in casa, inoltre sono disponibili in tantissimi stili, colori e tessuti, che sarà semplicissimo trovare quella che più si adatta alle vostre esigenze e al vostro arredamento. Le tende possono essere utilizzate per dividere il soggiorno dalla sala da pranzo, per separare la camera da letto dal salotto o dallo spazio ufficio. 

DIVISORI FAI DA TE

Per suddividere gli ambienti i divisori sono una soluzione ideale ma anche economica. Infatti con un po' di creatività è possibile costruire da soli dei bellissimi divisori e senza spendere una fortuna. Qui di seguito vi mostro alcune idee che potrete tranquillamente ricreare a casa vostra con corde, cassette e altri materiali versatili. 

© 2016 SALVATORE CANGIANIELLO architetto. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia