5 utili consigli per arredare al meglio le vostre piccole camerette...

11.03.2017

La cameretta, a differenza delle altre stanze della casa, è un ambiente dove si va a dormire, dove andiamo a studiare, a giocare, rilassarci, scegliere i propri vestiti, ma ancora di più passare del tempo e... stare bene. Ore vedremo insieme alcuni consigli per sfruttare al meglio la stanza ed unire tutte queste esigenze...

Oggi giorno ci sono tantissime soluzioni per arredare una piccola cameretta, ma la prima cosa da tenere in considerazione per non fare errori è capire di cosa c'è veramente bisogno e come si intende sfruttare questa stanza. Sicuramente sarà destinata ad uno o più bambini, e quindi andremo a scegliere delle soluzioni con letto a castello, a scomparsa o acquistare direttamente una cameretta a ponte, in modo da sfruttare una sola parete e lasciare il resto della stanza libera per giocare.

Come si può notare il grosso degli arredi di queste stanze è occupata proprio da questi elementi, per cui ora andiamo ad analizzare nel dettaglio 5 utili consigli per sfruttare al meglio la nostra piccola cameretta, rendendola unica, funzionale e poco ingombrante:

1  Arredo per bambini

Se la vostra intenzione è quella di trasformare la stanza in una cameretta per bambini, bisogna tenere conto delle loro esigenze. Infatti, il mio consiglio è quello di arredarla a misura di bambino, con scaffali non molto alti che consentono ai più piccoli di mantenere in ordine la loro cose.

2  Combinazione dei colori

Solitamente per le camerette si utilizzano dei colori più vivaci, per renderle più accoglienti e adatte anche ai più piccoli. Tuttavia, soprattutto se la stanza è poco ampia, la giusta combinazione di colori può far apparire quest'ultima più grande di quello che è.

3  sotto il letto...

Uno spazio che spesso viene sottovalutato è proprio quello sotto il letto, che invece potrebbe essere una risorsa fondamentale per sfruttare al meglio i piccoli spazi a disposizione. Alcuni esempi potrebbero essere quelli di creare dei vani contenitori sottoletto, una cassettiera o un secondo letto, ideale se si hanno due figli oppure come letto per gli ospiti.

4  Far entrare la luce

Molto importante quando si progetta una qualsiasi camera da letto, e in particolare una piccola cameretta, è prevedere una adeguata illuminazione naturale, ottenibile con delle ampie finestre che in alcuni casi possono essere un valore aggiunto all'ambiente.  

5  importanza degli armadi

Un ultimo consiglio che voglio darvi, è quello di scegliere bene l'armadio che meglio si adatta alla cameretta che volete arredare. Ad esempio, se la vostra stanza è molto piccola vi sconsiglio di acquistare i classici armadi con ante a battenti poiché rischierebbero di occupare ancora più spazio, mentre invece armadi con ante scorrevoli sarebbero una soluzione ideale.

© 2016 SALVATORE CANGIANIELLO architetto. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia