Come utilizzare lo spazio sotto la scala

11.02.2017

Hai una scala all'interno della tua casa e non sai come sfruttare lo spazio sottostante? Con questo articolo ho raccolto alcune idee interessanti che ti permetteranno di utilizzare al meglio lo spazio che si crea sotto la scala e quindi risparmiare spazio. 

Le esigenze di spazio sono un elemento molto ricorrente tra le richieste dei miei clienti, che cercano soluzioni per rendere la loro casa più grande e spaziosa. Tuttavia un errore che vedo spesso in molte case è quello di sottovalutare alcuni spazi che potrebbero essere utilizzati e che potrebbero addirittura costituire un elemento decorativo e di design. Un esempio in particolare è costituito dal vano sottoscala, che è presente in numerosi appartamenti e villette, e che molto spesso è murato, oppure lasciato vuoto o ancora peggio, riempito in modo disordinato. Vi mostrerò, invece alcuni esempi creativi e allo stesso tempo belli, per sfruttare questo spazio.

Utilizzare le scale come un mobile o dispensa

Uno dei modi più comuni di utilizzare lo spazio sotto le scale è trasformandolo in un ripostiglio o una dispensa. Si possono creare scaffali e cassettoni, dove riporre tutti gli oggetti che volete, abiti, alimenti, bevande, o il vino; in questo modo riusciremo a sfruttare una zona inutilizzata, e quindi poi, avere a disposizione più spazio nella camera da letto o nel soggiorno. Aggiungendo degli specchi sulle ante o porte della nostra dispensa o ripostiglio, avremo il vantaggio di far apparire la stanza più grande e luminosa. Un'altra fantastica e creativa soluzione per il nostro sottoscala, è quella di trasformare tutta la scala, i gradini e quindi lo spazio sottostante, in un grande mobile a cassetti e cassettoni.

Casetta per il cane

Si avete capito bene, è possibile creare nel sottoscala una carinissima cuccia per il cane, che è ideale se siete amanti degli animali e volete tenere il vostro cagnolino all'interno del vostro appartamento o della vostra casa.

Area multimediale

Se la vostra scala è posta nel soggiorno, o zona giorno, una bella idea è utilizzare lo spazio sotto la scala per inserirci la vostra parete attrezzata, con la TV, l'impianto stereo e la libreria, trasformando tutto l'ambiente in uno spazio accogliente e confortevole.

Lavanderia, bagno di servizio o cucina

Posizionare una lavanderia, un bagno o la cucina nel sottoscala è una soluzione consigliabile solo per coloro che hanno forti problemi di spazio, che non hanno la possibilità di usufruire di altri ambienti o spazi per porvi questi servizi. Ovviamente questa soluzione appena descritta è esteticamente poco bella, però molto funzionale, ma lavorandoci con dei piccoli accorgimenti e dettagli, inserendo delle porte a scomparsa o scorrevoli, è possibile migliorarla e renderla bella anche nel lato estetico.

Piccola Casetta per i bambini

Se avete dei figli piccoli e volete riservargli uno spazio tutto loro dove possono giocare e divertirsi, l'ideale sarebbe utilizzare proprio il sottoscala per costruirci una fantastica casetta dei giochi, dove i vostri figli potranno giocare, divertirsi e raccogliere tutti i loro giochi.

Acquario

Un'idea che trovo straordinaria e molto bella è quella di creare un bellissimo acquario nel nostro sottoscala, con tante specie di pesci, da quelli marini ai tropicali; che lasceranno i nostri ospiti, sorpresi e affascinati quando lo vedranno.

Libreria

Come detto prima per la parete attrezzata, una bella idea è realizzare una grande libreria nel sottoscala, dove possiamo riporvi comodamente tutti i nostri libri, cd e foto. Negli ultimi tempi, gli arredamenti molto minimalisti delle nostre case, stanno togliendo spazio per i nostri libri, per cui creare una scaffalature o libreria dove è possibile riporre comodamente tutto ciò che vogliamo, darà lustro e bellezza al nostro ambiente.

Minibar

Questa è una soluzione davvero glamour e lussuosa, infatti avere un minibar è il sogno un po' di tutti, e poi sarà bellissimo tornare a casa, aprire il minibar e rilassarsi comodamente sul divano. Questo aggiungerà un tocco di stile a tutto l'appartamento.

© 2016 SALVATORE CANGIANIELLO architetto. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia