Ecco un nuovo stile per abbinare il vecchio e il nuovo con equilibrio...

31.12.2016

Questo nuovo incredibile stile per arredare le nostre case che sfugge un po' dai canoni tipici dello stile svedese-scandinavo, e va a creare un abbinamento tra il vecchio e il nuovo con equilibrio.

Si tratta dello stile loft-industriale, rappresentato nel migliore dei modi in questo appartamento situato all'ultimo piano di un edificio storico nella città di Malmo, in Svezia. Un loft di 105 metri quadrati suddivisi in 3 camere da letto ed un enorme soggiorno con cucina, da cui si accede direttamente alla piccola, ma suggestiva terrazza. 

Qui si è scelto di abbinare il vecchio e il nuovo con equilibrio, cercando di dare alla casa questo stile loft-industriale, grazie all'utilizzo di materiali grezzi, dal look di fabbrica: travi di legno recuperate, parete di mattoni, parquet naturale, piastrelle di cemento, elementi in ferro... Il mix di materiali e arredi ha arricchito l'estetica originale dell'appartamento, portando nuovi elementi coerenti con il contesto, che sembrano essere sempre appartenuti alla casa. I colori predominanti sono il bianco, ilmarrone chiaro del legno grezzo, il grigio,il nero ed ovviamente il colori dei metalli come acciaio, alluminio o ferro.

Se non volete una casa dall'aspetto anonimo, è importante personalizzare l'arredo, soprattutto della zona giorno, abbinando arredi antichi (vecchi e recuperati o vintage) con quelli moderni, creando così uno spazio originale e unico. Il contrasto sarà quanto più o meno marcato a seconda della personalità e del vostro gusto, l'importante è creare un equilibrio tra i vari elementi. In questa soluzione, ad esempio, i mobili da cucina di Ikea, utilizzati per la penisola, sono stati affiancati ad altri pezzi recuperati nei mercatini o in soffitta, creano un effetto molto piacevole: l'armadio vecchiotto dipinto di verde acqua che fa da dispensa e il mobile cassettiera in legno naturale, si sposano perfettamente con il blocco cucina stile industriale e l'immancabile frigorifero dall'aria vintage di Smeg.

Anche la zona pranzo rimane accogliente ed invitante, grazie alla precisa scelta di arredi e complementi, come le sedie Tolix o le vecchie poltroncine in pelle. In questo ambiente si è prestata molta attenzione ai dettagli: scaffali in metallo e legno, libri, stampe, quadretti vecchi e nuovi, macchine da scrivere, vecchi telefoni, collezioni di oggetti comprati nei mercatini. 

Nello stile loft-industriale, come per altri stili di moda (lo Shabby Chic ad esempio) è indispensabile un mobilio dall'aspetto usato: legno grezzo, alluminio anticato, ferro non verniciato, cuoio usurato...
Quindi se volete dare un tocco di personalità alle vostra abitazioni, imparate ad uscire dagli schemi per creare delle combinazioni di arredi diversi, che si sposino bene insieme.

Fonte: www.hemnet.se 

Cosa ne pensi di questo nuovo stile di arredare casa che hai visto qui? Ti piace?  

© 2016 SALVATORE CANGIANIELLO architetto. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia