Soluzioni alternative alla solita parete attrezzata

18.03.2017

La parete attrezzata negli ultimi anni viene sempre più utilizzata per arredare il soggiorno delle nostre case, infatti, è un mobile multifunzionale che riesce a racchiude tutte le varie attività possibili di un soggiorno e in grado anche di caratterizzare esteticamente l'ambiente in cui è collocato. Vedremo insieme che con piccoli e semplici oggetti è possibile ricreare lo stesso effetto delle pareti attrezzate.

Il soggiorno è uno spazio multifunzionale dove si può sia leggere che vedere la Tv, sia intrattenere gli amici che riposarsi. Nonostante questo, i mobili e la loro disposizione possono favorire o rendere più piacevole un'attività piuttosto che un'altra. Se per esempio amiamo vedere film o serie televisive, la combinazione su cui ruoterà tutta la nostra idea di soggiorno riguarderà la TV.

Ed è proprio il televisore che spinge molte famiglie ad acquistare una parete attrezzata come soluzione per combinare libreria, mensole e vano TV. Quelle che vorrei proporvi, sono invece delle possibili alternative alla classica parete attrezzata, che potrete realizzare con altri oggetti come quadri, mensole, piante, decorazioni e pannelli, che daranno alla vostra parete del soggiorno un tocco di originalità e creatività.

Utilizzare dei quadri

Una prima soluzione che vi propongo è quella di creare una parete attrezzata utilizzando dei quadri. Come potete vedere dalle foto, i quadri se ben posizionati possono ricreare una originale cornice per la vostra tv e avrete la possibilità di personalizzare, con lo stile che preferite, la parete del vostro soggiorno. Per la parte inferiore, vi consiglio di utilizzare un mobile semplice e lineare che non contrasti troppo con la parte alta della parete. 

Utilizzare le mensole

I vari ripiani e mobiletti che troviamo nelle pareti attrezzate sono molto utili e comodi per riporvi tutti gli oggetti e i libri di cui abbiamo bisogno. Tuttavia è possibile ottenere la stessa funzione, utilizzando una o più mensole da porre intorno o lateralmente al nostro televisore. Questo vi permetterà di personalizzare e gestire gli spazi e lo stile del vostro soggiorno.

Utilizzare decorazioni e pannelli

In alternativa agli esempi sopra descritti, si possono utilizzare anche delle decorazioni o dei pannelli decorativi. Focalizzandoci sulla parete è possibile dipingere dei motivi floreali, ricreare una finta cornice intorno alla TV, oppure utilizzare dei pannelli come quelli che vedete in foto; essi possono essere in legno, oppure dei veri e propri pannelli attaccati al soffitto che possono essere poi dipinti come preferiamo. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di incorniciare la parete con oggetti decorativi come piante e luci.

Queste che vi ho mostrato sono tre possibili opzioni che potrete utilizzate se avrete voglia di rinnovare il vostro soggiorno e renderlo più originale. Come potete vedere ci sono molti modi con i quali esprimere la vostra creatività e allo stesso tempo adattare gli spazi alle vostre esigenze

© 2016 SALVATORE CANGIANIELLO architetto. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia