Tutti noi vogliamo una cabina armadio nella nostra camera da letto, ecco come fare!

04.02.2017

Realizzare una cabina armadio nella nostra camera da letto non richiede molto spazio, l'importante e saper utilizzare la forma e la posizione giusta. Ora vedremo insieme qual è la migliore soluzione di cabina armadio per la nostra camera da letto!  

In alcuni casi è più economico creare una cabina armadio che acquistare un armadio! Si deve considerare che per realizzare una piccola e funzionale cabina armadio lo spazio necessario è davvero poco, infatti in tutto ci serviranno poco meno di 2 metri quadrati, e si può chiudere la stanza guardaroba con delle leggere pareti di cartongesso, ma anche con delle tende o veneziane. Sì avete capito bene solo due metri quadrati, perché l'ingombro minimo che devi considerare in profondità è di cm 120 (60 di attrezzatura + 60 di passaggio davanti) e, in larghezza, di cm 220 (per lui)/260 (per lei).

Qui di seguito troverai diversi progetti ad hoc per ricavare la cabina nella posizione più adatta (nell'angolo, davanti, dietro o accanto al letto) in funzione delle dimensioni e della conformazione della tua stanza (forma del locale e posizione di porte e finestre). 

Per chiudere la nostra cabina armadio è meglio utilizzare delle porte scorrevoli, non solo per l'aspetto estetico, ma anche par quello funzionale, infatti non richiedono ulteriore spazio davanti all'apertura. Per l'interno della cabina è necessario organizzare bene gli spazi, in modo da poter essere veloci a trovare le cose di cui abbiamo bisogno. Un consiglio per gli interni è utilizzare degli scaffali aperti, dove in seguito è possibile montarci delle barre appendiabiti, dei cassetti su ruote e tanti ripiani dove appoggiare scatole, vestiti e biancheria.

Ti illustro adesso come sfruttare al meglio gli interni della nostra camera da letto, da terra fino al soffitto, con una soluzione versatile nel tempo e, in cui la cabina letto viene ricavata dove non ci avevi mai pensato: sotto il letto! La cabina sotto il letto è un sistema che ci consente di sfruttare lo spazio sotto e intorno al letto in base alle singole esigenze con: scale a cassetti laterali, un grande vano con appenderia a più ripiani, accessibile sollevando la rete a doghe, e, se serve, un armadio-libreria sul retro testata del letto. Questo sistema lo si può utilizzare tranquillamente anche nelle nostre case, dove il soffitto mediamente è alto 2,70 metri. Come mostra il disegno qui sotto, lo spazio della cabina non dovrà superare il metro di altezza, e ci si accederà con agio e semplicità alzando solo il letto.  

© 2016 SALVATORE CANGIANIELLO architetto. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia